Restiamo in Contatto

Genova

Studio dentistico CBC all’avanguardia nell’implantologia

redazione

L’implantologia è una delle principali specializzazioni dello Studio Dentistico CBC di Genova. Grazie alle sofisticate attrezzature di cui lo Studio dispone abbiamo ottenuto negli ultimi anni una percentuale di osteointegrazione prossima al 99%. L’accreditamento della struttura sanitaria impone l’utilizzo di impianti di primaria marca, che si differenziano per qualità delle superfici e precisione delle componentistiche protesiche dalle oltre 400 marche “clone” o copie che in Italia si trovano sul mercato, ma che in America non sono commerciabili in quanto prive della certificazione FDA. Questa certificazione è infatti molto più restrittiva per quanto riguarda la qualità dei prodotti biomedicali.Da sempre lo studio in materia di implantologia utilizza impianti e componentistica Nobel Biocare, ditta leader a livello mondiale nel campo dell’implantoprotesi. Nonostante il costo degli impianti “originali” sia in qualche caso anche triplo rispetto alle sottomarche, si è riusciti a contenere il prezzo finale applicato al paziente acquistando alla fonte grossi quantitativi e ottenendo in questo modo sconti particolarmente vantaggiosi.

L’implantologia a carico immediato

La complessità dei casi varia dalla sostituzione di un singolo dente mancante (mono-impianto) alla riabilitazione completa delle arcate edentule. Le soluzioni possono variare dalla semplice stabilizzazione di protesi rimovibili (overdenture) all’ esecuzione di numerosi impianti per la sostituzione di intere arcate, con Toronto bridge o con tecnica All-on-4. Le carenze di osso vengono ovviate tramite innesti di osso autologo e sintetico e tramite l’ausilio della rigenerazione ossea guidata. Per effettuare in sicurezza questo tipo di interventi ci si avvale delle più sofisticate e innovative tecnologie, come ad esempio la piezochirurgia che consente di effettuare sezioni ossee in modo del tutto atraumatico, rispettando i tessuti molli e i fasci vascolari e nervosi, evitando cioè qualunque tipo di rischio per il paziente. La piezochirurgia si pone come un punto di svolta fondamentale rispetto al tradizionale uso degli strumenti rotanti e consente di ottenere notevoli miglioramenti anche nell’ambito dell’endodonzia e della paradontologia. 

L’Implantologia a Genova ha un sinonimo: Studio Dentistico CBC.

La chirurgia computer-guidata

La chirurgia guidata computerizzata, grazie all’ausilio di modernissimi e sempre più evoluti software dedicati, consente al chirurgo di pianificare attraverso il computer, passo dopo passo, ogni fase del trattamento chirurgico implantare, a partire da una adeguata TAC dentale.

Consente, inoltre, di disporre di un sistema di trasferimento precisissimo di tale chirurgia virtuale in una atraumatica e microinvasiva chirurgia reale.

Come funziona esattamente?

Una volta eseguita la TAC 3D della zona dentale da trattare, quest’ultima viene importata in un evolutissimo software di elaborazione bi/tridimensionale delle strutture anatomiche che consente di effettuare un intervento virtuale simulato al computer, pianificando al decimo di millimetro il posizionamento degli impianti e delle sovrastrutture protesiche.

Questa simulazione consente quindi di realizzare in ogni dettaglio un intervento virtuale evitando le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e inclinazioni ottimali in base alla quantità e qualità di osso disponibile, ed infine, collocando virtualmente i denti come previsto dal piano iniziale di intervento. Tutto questo può essere rivisto infinite volte fino al raggiungimento del risultato voluto.

Il chirurgo, una volta terminata la fase di pianificazione, concluderà il progetto e invierà telematicamente il file generato dal programma in Svezia, a Goteborg, dove nei laboratori specializzati della Nobel Biocare verrà realizzata in breve tempo una specifica mascherina chirurgica. Quest’ultima, applicata in bocca, permetterà al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato al computer e, in più, senza dover ricorrere a incisioni e suture.

Gli ulteriori vantaggi della procedura sono la sicurezza di evitare zone a rischio chirurgico, la grande rapidità operativa e una fase di riabilitazione del paziente veloce e senza le ripercussioni caratteristiche delle tecniche tradizionali.

Cos’è il metodo NobelGuide?

Per la pianificazione e il posizionamento degli impianti e nel protocollo All-on-4™ nel nostro Studio ci si avvale, quando ve ne siano le indicazioni e le condizioni, anche del Software Nobel Clinician/NobelGuide che consente di fare una diagnosi, una progettazione e un posizionamento degli impianti estremamente accurati e computer guidati.

Il software NobelGuide consente di eseguire una diagnosi dettagliata, come l’identificazione di osso disponibile, delle zone di rispetto e/o a rischio, nonché il posizionamento virtuale dell’impianto secondo la condizione anatomica e le esigenze protesiche ed infine di ordinare una mascherina chirurgica personalizzata e tutto l’occorrente per l’esecuzione dell’intervento vero e proprio.NobelGuide supporta le tecniche minimamente invasive senza lembo, nonché l’accesso chirurgico attraverso mini-lembi e lembi completi, mentre la mascherina chirurgica assicura il posizionamento guidato e preciso dell’impianto.

Il nostro Studio è impegnato da anni in ricerche multicentriche anche internazionali sullo sviluppo di queste tecnologie per un partner scientificamente serio e all’assoluta avanguardia come è la Nobel Biocare, per la quale il dottor Benzi ha realizzato un protocollo di ricerca per la valutazione nell’uomo dell’ Accuratezza del sistema di Chirurgia Guidata “NobelGuide – NobelClinician”.

Quali sono i vantaggi di questo metodo?

Interventi più veloci e più precisi. Rispetto e bypass di strutture delicate e/o sensibili (es.: tronchi nervosi).Interventi meno invasivi (minimo utilizzo del bisturi).Riabilitazione più veloce. Assenza di punti, suture, sanguinamento, gonfiore, sensazione di “operazione”.

Ci sono svantaggi o rischi in questo metodo?

Va detto innanzitutto che non sempre è possibile utilizzare la Chirurgia guidata Computerizzata.La tecnica impone delle strumentazioni e delle Utilities (Guida Chirurgica) che hanno dei costi accessori, ma che talora sono compensati dal minor tempo necessario per l’esecuzione dell’intervento.

L’utilizzo di questa nuova tecnologia non comporta rischi, al contrario ci consente in molti casi di intervenire con elevata sicurezza in siti altamente a rischio se operati “a mano libera”.

Via Granello 5/6 – 16121 Genova +39 010 54 29 87

www.cbcgenova.it

Info@cbcgenova.it

Orari: Lunedi – Venerdi : dalle 8 alle 20. Sabato e Domenica: su appuntamento

Continua a Leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Genova

È uscito InGenova e Liguria Magazine – Primavera 2024

redazione

È uscito il numero Primavera 2024 di InGenova e Liguria Magazine, con Roberto Vecchioni: Un fiume in piena di parole e musica; Genova Capitale dello Sport: In programma più di cento eventi; Ilaria Bonacossa: Inizia un nuovo capitolo a Palazzo Ducale; Roberta Limardo: Confessioni di una sirena; Portofino Days: Il Borgo più amato d’Italia accoglie la fiction; Gobeletti e Quaresimali: Gli antichi dolci liguri; Aqua Mater: la mostra fotografica di Salgado…

Questo e tanto altro in edicola e InGenova Magazine Inverno 2023-2024

Continua a Leggere

Genova

È uscito InGenova e Liguria Magazine – Inverno 2023-24

redazione

È uscito il numero Inverno 2023-2024 di InGenova e Liguria Magazine, con Blanca: Maria Chiara Giannetta a Genova; Italo Calvino a Palazzo Ducale; Costa Crociere – la festa per i 75 anni; La forma del vento a Castello d’Albertis; Bristol Palace Hotel: arriva la quinta stella; Vivere e raccontare la passione per il volo a Genova; L’arte e la resilienza di Artemisia Gentileschi; Visioni sottomarine; La lunga storia del pandolce; Vini liguri in vetrina…

Questo e tanto altro in edicola e InGenova Magazine Inverno 2023-2024.

Continua a Leggere

Genova

È uscito InGenova e Liguria Magazine – Autunno 2023

redazione

È uscito il numero Autunno 2023 di InGenova e Liguria Magazine, con Sessantatré volte Salone Nautico; Letizia Battaglia al Ducale: la Sicilia in cento foto; Ancora cinque minuti con Van Gogh; Il tessuto di una città: torna GenovaJeans; Il canestrello di Torriglia, il dolce che fu moneta di scambio; Una stagione meravigliosa per il Teatro Nazionale; Tornano puliti i fondali a Zoagli e Sestri Levante; Leivi celebra la resilienza olearia.

Questo e tanto altro in edicola e InGenova Magazine Autunno 2023.

Continua a Leggere

In Primo Piano